CONVITTO NAZIONALE AGOSTINO NIFO Edificio situato a Sessa nella Piazzetta A. Nifo nei pressi della “Porta dei Cappuccini. Il palazzo vanvitelliano è stato anche il Convento degli Agostiniani. Il Convitto è la più antica Istituzione Scolastica Statale e per questo noto non solo nella provincia di Terra di Lavoro ma in molte altre zone da cui provenivano i giovani per formarsi negli studi.
La sua Storia
- 1413: Insediamento dei padri agostiniani nell’edificio preesistente, che nel tempo resero il monastero un importante centro di cultura nella città, grazie anche alla donazione di una fornita biblioteca di ben oltre 1200 volumi.
- 1770: 11 e 12 maggio vi soggiornò Leopold Mozart e suo figlio Wolfang, di passaggio a Sessa Aurunca.
- 1793: Fu ultimata la ristrutturazione dell’edificio a cura dall’architetto Giuseppe Astarita rispecchiando lo stile vanvitelliano.
- 1799: Durante la Rivoluzione Napoletana il convento fu trasformato in ospedale militare (così come durante la Seconda Guerra Mondiale).
- 1801: Soggiornò il Re e la Regina del Regno di Sardegna.
- 1865: Fu istituito il Ginnasio Comunale e Convitto Comunale.
- 1887: Fu istituito il Regio Liceo Ginnasio.
- 1925: Il Convitto Comunale divenne Convitto Nazionale “Agostino Nifo”, grazie all’interessamento di Pietro Fedele, ex allievo del Liceo sessano, poi Ministro del Regno durante l’era fascista.
- 2005: Il Convitto, con Scuola Primaria annessa, si arricchisce della Scuola Secondaria di Primo Grado fortemente voluta dal Rettore Matteo Capra.
RECENSIONE STORICA
DI PEPPINO LOFFREDO